WTF Topolino?

| 8 commenti

Nel giro di poche ore ho letto un paio di notizie legate al mondo Disney che mi hanno fatto alzare un sopracciglio. Solo uno, però, sempre lo stesso.

 

WTF #1

Topolino cerca di far rilasciare Atomino dalla polizia, alludendo al fatto che potrebbe essere il nipote dell’Imperatore del Giappone

 

WTF #2

Paperino e Paperoga vanno allo stadio a vedere il derby Corino – Rubentus

WTF Definitivo

Satira politica? Riferimenti allusivi a scandali sessuali? Aperte manifestazioni di antipatia verso specifiche squadre di calcio? Riferimenti a processi sportivi?  E’ un po’ che non leggo Topolino, lo ammetto, e le cose mi sembrano cambiate un bel po’ dai miei tempi! E’ tutto talmente poco disneyano che mi vien voglia di andare in edicola e scoprire quali altre sorprese ci sono in serbo per noi. Ma ho come l’impressione che siano finite qui, purtroppo.

8 Comments

  1. Ma poveri bimbi! Lasciar loro fare solo i bambini pare brutto?
    (è vero che non sono i bambini di una volta, ma Topolino dovrebbe essere un mondo avulso dalla realtà, ecco. Altrimenti, voglio Paperoga candidato alle primarie del Centrosinistra)

    • Sì, metti che il riferimento alla vicenda Ruby un bambino non lo colga, ma la questione del tifo contro è più complessa. Anche perché si va ad inserire in vicende giudiziarie, discorsi da ultras e questioni calcistiche che, come la politica e poche altre cose, sono capaci di far regredire l’uomo a livelli molto bassi. Non è il caso di inserire i bimbi in questo contesto, avranno tempo per rovinarsi

  2. Sulla seconda. Non avevo visto tutta la pagina del fumetto solo il particolare con lo striscione. Peccato. Fosse stato inserito meno pesantemente, magari in piccolo che uno lo vede e uno no da un fumettista torinista.. mi sarebbe piaciuto molto di più. Questa invece è stata accuratamente studiata e ponderata a tavolino e questo fa perdere la simpatia che avrebbe potuto avere.

    • come dico in un commento seguente, la storia era in realtà brasiliana in origine, adattata in italiano nel ’91. solo che nel ’91 “rubentus” aveva un significato e una valenza diversa da adesso, dopo moggiopoli…

  3. Mi dispiace smontare le varie critiche e i vari riferimenti nascosti (vedi ruby) da voi trovati, ma la storia riportata sul Topolino del 28 novembre 2012 non è attuale!
    Era originariamente pubblicata sul Mega Almanacco n. 409 del 1991 col titolo “Paperoga in: soffri, tifoso, soffri”. Si tratta di un caso di preveggenza?

    • è assolutamente vero, la seconda storia è del ’91, l’avevo letto anche io. però è anche assolutamente irrilevante. perché se nel 1991 usare il termine “rubentus” poteva essere genericamente simpatico, dopo calciopoli e tutto ciò che ne è conseguito in termini di odio, sospetti e veleni, a mio avviso, diventa del tutto inappropriato. la prova è che nel 1991 quella vignette non se l’è cagate nessuno, mentre oggi sono finite su tutti i giornali.

      per quanto riguarda il riferimento a ruby, invece, la storia (per quanto ne so) è assolutamente attuale, e la disney si è scusata per il poco controllo applicato.

    • già siamo noi che gli abbiamo mal interpretati

Rispondi

-->