Ottica fissa

| 24 commenti

Il mio… il mio… come cazzo si dice quando uno ti tiene un corso di fotografia? Insegnante? Professore? Docente? Boh, mi sembrano tutte poco corrette. Allora diciamo così: quello che tiene il corso di fotografia che frequento odia gli zoom.

Non ha motivazioni insensate, sia chiaro. Lo zoom è poco luminoso rispetto ad altre ottiche, e generalmente di minor qualità. Per lui lo zoom va bene per iniziare, per capire qual è il tuo campo di visione preferito sperimentando tutte le possibilità a tua disposizione. Poi, una volta capita la tua focale preferita, cacci lo zoom e ti compri una bella ottica fissa, dimenticando tutto il resto.

C’è chi è un grandangolo, chi un 50, chi un tele da ritratto e chi ama vedere i peli del naso della gente. E di solito la faccenda funziona. Da ragazzino mi piacevano i grossi teleobiettivi, per ragioni probabilmente falliche, oppure perché quando ti avvicini a una reflex hai in mente gente che maneggia cannoni che manco Bob Marley.

Ora mi vedo più grandangolo. E di questo ne sono piuttosto certo. Perché passando da un cellulare nokia all’iPhone il mio campo di visione hobbyistico-fotografico s’è ristretto di molto, e ci ho un po’ patito. Poi però ho scoperto migliaia di app con cui giocare a fare il fotografo e questo mi ha fatto dimenticare quasi del tutto la fotocamera del nokia. Ma ogni tanto, quando gioco a fare iPhoneografie, penso che un po’ più di angolo mi farebbe proprio piacere.

Per la reflex, idem. Utilizzo spesso il 18 (che con la conversione diventa 27). Quando m’è capitato di usare uno zoom 28-200 (e quindi 42-300), ero piuttosto nervoso. Mi mancavano tutte le focali inferiori. Vorrei provare robe estreme, tipo un 10, ma quei giocattoli viaggiano a 600-900 euro minimo, quindi mi sa che per un po’ mi terrò la voglia.

Però intanto ho scoperto d’essere grandangolo. Non ce l’avrò tanto lungo, ma vedo un sacco di cose. Sì, lo so, non suona benissimo. E voi come ce l’avete?

24 Comments

Rispondi

-->