Montaggio analogico

| 7 commenti

Ok, certi cinema sembrano concepiti per metterti alla prova, sarà per questo motivo che tutte le rassegne interessanti le fanno sempre in sale che definire scomode è come dire che bere il muriatico provoca un pizzicorino. E’ il concetto fantozziano del cineforum, le rassegne sono roba seria, non sono fatte per i fighetti che vogliono poltrone comode con schienale alto e vellutato e vano poggiabibita. Al cineclub la scomodità è un ingrediente fondamentale della proiezione, perché gli organizzatori vogliono un pubblico a loro immagine e somiglianza, morale e fisica. Un pubblico motivato e non occasionale. Il duro e puro del cineforum è il quattrocchi con la barba, e purtroppo non parlo solo di maschi.
Ma se la prospettiva di passare due ore in posizione semifetale a limarti le ginocchia sullo schienale del sedile davanti non ti spaventa, allora ti capita di vedere delle robe belle. Come quello di ieri, "Ecce Bombo", uno di quei classici che sembrano girati per stare sui test di valutazione personale:

Hardla – "Natale in India o Ecce Bombo?"
Persona X – "Natale in India."
Hardla – "Le faremo sapere, buongiorno."

Che poi quando stai in una sala con persone che ridono tutte al momento giusto, che guardano tutte uno dei tuoi 5 film comici preferiti, ti dimentichi d’averlo visto almeno quindici volte. Anche se conosci tutte le battute, tutte le gag, e le sottili espressioni facciali di uno straordinario Peter Sellers. Giovedì prossimo danno "Hollywood Party", io ci vado. Voi fate come volete, state pure a casa a fare i girotondi, ma poi non dite che non v’avevo avvertito.

7 Comments

  1. Howdy paardener.. hooowdy paar-dener.. Hooowdyy paardeeneer..

  2. io lo giuro : non ho la barba e nemmeno i quattro occhi (le lenti a contatto pensi che contino?)

    i miei post sono in vacanza. io pure. ma il mio corpo è sempre nello stesso posto.

  3. a me capita spesso di avere sia la barba che gli occhiali, specialmente di giovedì, ma non sono un duro e puro del cineforum!

  4. Mitico Hollywood party!!! 😀 adoro quel film!!

  5. Mi sono letto un po’ il blog. Mi piace la grafica e mi piacciono i contenuti. Senza mezzi termini devo dire che mi piace. Sì. Per cui non lo linko altrimenti chi lascia i commenti da me potrebbe decidere di venire qui in seguito. Grazie di tutto. Buonasera. Zac PS: “Hollywood party” è in cima al miglior film comico ma anche il dimenticato “Frankenstein Junior” giovanilisticamente si direbbe spacca.

  6. in guerra, amore e blog tutto è permesso! sono d’accordo su Frankenstein Jr. è un gran film, epocale, ma comunque non riesce a entrare nei miei 5 preferiti… ho lasciato fuori anche Top Secret!

  7. beh ma quello perché sei un eretico..

Rispondi

-->