Lost in LOST

| 29 commenti

Sarà, ma quando da mesi sento dire che il programma pincopallino è la cosa più bella mai vista in tivvì dai tempi di Lascia o Raddoppia o di Excelsior Made in Italy, mi scatta lo scetticismo automatico.
Scetticismo totalmente irrazionale, lo ammetto. E’ solo rabbia, perché altri hanno scoperto per primi cose che avrei voluto giudicare da solo.

Quando ho visto la prima puntata di LOST avevo dei pregiudizi grossi come l’Oceano Pacifico. Non ne potevo più di sentire tutti quanti parlarne in modo esageratamente entusiastico. Spesso ho la presunzione molto elitaria di ritenere che la maggioranza abbia torto (e spesso ci prendo, in verità…). Speravo, VOLEVO, che fosse una cazzata, per poterne dire male. Lo so, sono fatto così, sono un bambinone.

E invece….

E invece va che LOST è il più bel telefilm di tutto l’universo cognito e incognito, fino ad arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima. Ma per davvero, eh! Giuro! E non mi baso soltanto sulla decina di puntate trasmesse finora dalla RAI. Non avendo Sky mi son dovuto ingegnare in altra maniera, e sono arrivato più o meno a metà della seconda serie. E finora la sceneggiatura regge benissimo. Che poi si può disquisire per giorni sul fatto che certe situazioni sono più o meno plausibili, più o meno irreali, più o meno forzate. Ma il succo è che ti tiene incollato alla poltrona, e questo è il miglior metro di giudizio che conosco.

Ma tra poco arriverò alla puntata #16 della seconda serie, che in America è stata trasmessa mercoledì scorso, e allora saranno cazzi. In pochi giorni ho visto una quarantina di puntate, a volte sparandomene 5-6 di seguito, per vedere come si sviluppava la storia. Ma da domani sarà dura. Da domani dovrò iniziare ad aspettare, come tutti, la regolare cadenza settimanale delle trasmissioni. E meno male che tra la prima e la seconda serie non ho dovuto attendere i normali sei mesi, che sennò la scimmia m’avrebbe preso malissimo.

E’ un piacere onanistico, lo so. Un’amica mi ha giustamente fatto notare che buona parte del divertimento, in una serie di successo, sta nel parlarne con gli amici il giorno dopo. Io mi sono sparato tutte le cartucce subito e, se mi metto a disquisire di botole, fumi neri, "altri", zattere e quant’altro, in pochi sanno di che sto parlando. Ad oggi non tutti possono completare la serie numerica 4, 8, 15, 16….. Solo quelli che hanno Sky. Ma se dico Desmond anche quelli escono di gioco.

Certo, potrei andare sui forum americani, lì è pieno di persone aggiornate sugli ultimi risvolti della trama (e infatti ci sono già stato), ma non è la stessa cosa. Non potevo fare altrimenti, credetemi: DOVEVO vedere tutto il visibile. Forse dovrò cercarmi un gruppo di sostegno.

– Ciao, mi chiamo Hardla, e sono un fanatico di LOST.
– Ciao, Hardla!

29 Comments

  1. ..io vado un po’ controcorrente.

    l’ho visto la prima puntata e ho fatto fatica a non addormentarmi.

    Poi ho pensato di concedere una seconda possibilità, e l’ho guardato un’altra volta.

    Il problema è che non mi crea curiosità sui personaggi. Non mi viene voglia di sapere cosa succederà la prossima volta, mi lascia completamente neutra. Un po’ assonnata forse, niente di più.

    E’ più avvincente “Chi l’ha visto” il lunedì sera.

  2. io non so spiegare cos’è che mi piaccia così tanto.

    in fondo l’espediente non m’intriga più di tanto, 48 sopravvissuti a un disastro aereo che rimangono prigionieri in un’isola deserta. mai piaciuti film di questo tipo.

    però… però! non so, c’è qualcosa nelle atmosfere, nei misteri, nella sceneggiatura, che mi prende parecchio.

    sarà che la tensione è misurata e mai palese, sarà che col passare delle puntate la mia curiosità aumenta, non diminuisce, sarà che il mistero non è solo nelle vicende dell’isola, ma anche nei flashback del passato dei personaggi. tutto questo.

    poi è ovvio che ognuno valuta secondo i propri gusti e, come ho scritto, per certi versi avrei preferito non mi fosse piaciuto, solo per il gusto irrinunciabile di deridere la maggioranza delle persone…

    invece…

  3. tutti in coro: “CIAO, HARDLA!!” 😉

  4. e come dice il mio buon prof. Freccero: “LOST? tre puntate in una stessa sera? AAARH, cosa fa rai 2, aaaaaaaarh”

    […]

    beh, cazzo, è una citazione di un addetto ai lavori, cosa volete di più!

    ps. complimenti per come hai snocciolato spoilers che non sono spoilers, aumentando una curiosità che già in effetti proprio bassa non è! :-DDD

  5. tambu: fai parte anche tu del gruppo?

    doc: eh, lo so. in italia non siamo capaci di gestire i telefilm. ma fosse per me, altro che 3 puntate! 10-12 in una volta. uhm, che poi è quello che ho fatto veramente…

    si, non volevo rovinare la trama futura a chi non l’ha ancora visto. ma non è stato facile, io godo da morire a guardare le cose prima degli altri e a tirarmela in giro. ho resistito alla tentazione di dire quella parolina in più….

  6. allora sei la persona che cerco.ho un dubbio atroce sulla credibilità della sceneggiatura:prima di tutto stasera mi tocca uscire col mio ragazzo e mi perderò la terza puntata.mannaggia.poi tu che ti seispinto/a fino la seconda serie…il ciccione dimagrisce o rimane una palla nonostante le condizioni di sopravvivenza?non ci dormo la notte.

  7. ehehe… vedo che ti concentri sui dettagli importanti.

    il personaggio sarà anche provato dalle condizioni di vita, ma l’attore no!

    però ti devo dire che gli sceneggiatori hanno pensato pure a quello: un paio di volte, durante la serie, gli altri personaggi fanno allusioni al fatto che lui non sembra dimagrire e qualcuno lo accusa anche di rubare il cibo.

  8. Caro hardla, preparati alla mazzata..

    qui le puntate nuove arrivano ogni 2-3 settimane…

    stanno rallentando evidentemente…

  9. belin Torgul. non farmi venire il cagotto.

    allora, ho guardato tv.com e il prossimo episodio, “Lockdown”, è previsto per dopodomani. e quelli dopo, “Dave” e “SOS”, i mercoledì sucessivi.

  10. sajà…

    Anche 2 settimane fa avevano dato il nuovo per pronto e abbiamo dovuto aspettare 7 giorni in più…

    E ieri dovevano dare il nuovo di Grey’s Anatomy e invece è andata una replica (meno male che non l’avevo vista)…

  11. assì? pensavo che i network grossi come la ABC non facessero ‘ste porcate. ma magari è colpa delle affiliate, non so bene come funziona.

    in effetti oggi ho visto una puntata (la 2.05 mi sembra) e alla fine diceva che la prossima sarebbe andata in onda dopo 3 settimane. però hanno avvertito.

  12. anke io impazzisco per lost!

  13. Già, tra la 15 e al 16 invece non hanno avvertito un cazzo…

    C’ho messo 10 minuti e l’aiuto degli altri a capire che stavano ridando la 1.01, io LOST ho cominciato a guardarlo qua, in italia, quando sono partito avevano mandato neanche 3 puntate su sky…

  14. pieandthecity: eh, si. pare che siamo in molti…

    torgul: sono vieppiù demoralizzato. se mi disintossico da LOST poi magari provo anche a smettere di fumare, già che sono lanciato…

  15. by the way. noto con stupore che nessuno mi ha commentato Excelsior Made In Italy.

    non so se essere orgoglioso o atterrito…

  16. no, sei vecchio!

    😉

  17. un vecchio orgoglioso e atterrito, e pure un po’ maniaco…

  18. la smetti di dare anticipazioni???! Ti odio perche’ so che TU sai e nonostante i miei disperati tentativi di estrapolarti qualcosa non mi dirai un BELINO!!!!GRRRRRRRRRRRRRRR. A parte tutto LOST e’ il piu’ bel telefim che io abbia mai visto dopo la prima serie di X-Files. “COSO” non dimagrisce? Peccato…

  19. ma io non ho anticipato niente. a parte che il telefilm ha una seconda serie che è in onda adesso…

  20. noi poveri utenti rai, non paganti il canone, non ci siamo ancora arrivati ai numeri…

  21. ah, beh, questione di puntate. approposito, lo sapevi che per colpa del 2o dibattito in diretta, non danno LOST il 3 aprile?

  22. porca zozza. ho appena finito di vedere la 2.16. ora sono ufficialmente in paranoia. la crisi d’astinenza arriverà col tempo.

    cazzo.

  23. come?!!! Ma io li denuncio per interruzione di servizio pubblico!!!!

  24. come minimo devi pretendere che quei due li sbattano in un’isola deserta, dopo averli fatti schiantare con l’aereo, per fare quel cazzo di dibattito. magari può presentare Simona Ventura, che c’è abituata…

  25. Secondo Me è accettabile come telefilm solo perchè tutti gli altri telefilm fanno cagher

  26. ‘somma, capisco che non ti fidi del mio giudizio, e perché dovresti, ma lo dice pure Aldo Grasso che i telefilm sono la roba più bella che passa in tv e che ce ne sono moltissimi fatti davvero bene. meglio di molti film al cinema…

  27. miiiinkia!

    mi ricordavo che anche tu ne avevi parlato da qualche parte!!!

    ahahhahahahahhaha

    da ieri sono nel tunnel anche io.

    una dddroga.

    ho iniziato a vedere la prima puntata della prima serie solo ieri notte e l’ho fatto- sinceramente – con il tuo stesso altezzoso spirito.

    Sperando di sparar merda sui vari episodi…

    e invece sono qui.

    succube del lettore dvd, come christiana f lo era dell’eroina…

    e ora, pena le occhiaie alle ginocchia, resterò sveglia fino a tarda notte… per vedere come si sviluppa la storia…

  28. ciao sono da0a10, una fanatica di LOST!

  29. ah! ci sei finalmente cascata anche tu! bene bene! adesso devi recuperare una cinquantina di puntate per metterti in pari entro il 7 febbraio, che siparte la terza serie negli USA…

    dai che mancano solo un paio di settimane. l’astinenza sta finendo, su!

Rispondi

-->