Che palle che fa

| 10 commenti

Io “Che Tempo Che Fa” proprio non lo sopporto. A pelle. Non sopporto il programma e non mi piace Fabio Fazio. Certo, all’inizio mi faceva sorridere. Ma dico all’inizio inizio, quando faceva l’imitatore e il comico. Quando fingeva d’essere Enzo Biagi e intervistava Paolo Hendel. Lì mi piaceva. Ma erano gli anni ’80, e io non ero neppure maggiorenne.

Poi s’è messo a fare il presentatore. Il presentatore stucchevole, per essere precisi. Perché non amo Fazio? Forse perché col suo atteggiamento si mette sempre in posizione prona nei confronti dei suoi ospiti, ma al contempo, con i suoi discorsi, i modi, e gli argomenti, si vuol porre in una condizione di superiorità nei confronti del pubblico.

E’ un falso modesto. E’ un falso debole. E’ un falso scandalizzato. Come nei suoi siparietti con la Litizzetto, quando fa finta di prendere le distanze da qualsiasi cosa dica lei, ma sotto sotto se la ride, e tutti lo sanno. Che senso ha? Va bene, è il classico ruolo della spalla, lo sappiamo. Ma c’è di più.

C’è che “Che Tempo Che Fa”, è un ghetto. E’ il fortino sotto assedio. E’ la resistenza. E’ Comunista, con la falcelmartello maiuscola. E’ comunista fino al midollo. E’ troooooppo comunista. Eccheccazzo. Io non sono certo di destra, per status, ceto ed estrazione, non posso permettermi questo lusso, né vorrei. Ma così è insopportabilmente comunsta. E’ una macchietta, la presa in giro del luogo comune dell’imitazione del manuale del bravo comunista.

In una tv così sfrontatamente di destra, un paese così sfrontatamente boh, è ovvio che nascano luoghi così. Luoghi in cui chi non la pensa come chi detiene il potere, chi pensa che il soldo non debba essere l’unico valore-guida, chi si sente assediato dal mondo dominante,tutte queste persone si possano ritrovare e guardarsi in faccia, parlando coi propri simili dei propri simili o dei nemici comuni.

E’ chiudersi al resto del mondo.
E a me ‘sta cosa dei comunisti stereotipati proprio non garba. Non garba affatto.
Con o senza Fazio, beninteso….

10 Comments

Rispondi

-->