C’è doppiaggio e doppiaggio

| 8 commenti

Da qualche anno, a quelli che mi fermano per strada per chiedermi un parere, io rispondo: i doppiatori italiani sono troppo bravi, fanno sembrare credibili attori che in lingua originale fanno schifo.

E’ un parere che condivido in parte. Da un lato è vero, ieri sera stavo guardando uno special su Sex and the City: no dico, l’avete mai sentita parlare Sarah Jessica Parker? Il doppiaggio la salva, poverina, non è colpa sua se si ritrova una vocina stridula e fastidiosa. Il suo personaggio, se ascoltato in originale, non sembra poi così sofisticato. Alla fine ho rivalutato la voce che aveva in “Pazzi a Beverly Hills” (L.A. Story), che a un primo ascolto mi era sembrata esageratamente caricaturale.

Poi, però, guardo film come Shaolin Soccer, e mi chiedo che senso avesse doppiare tutti i personaggi minori (cinesi) con voci dialettali italiane? Si è puntato sul pecoreccio, sulla risata facile, sul Vanzinismo gratuito e ingiustificato, rovinando un film che aveva nelle esagerate sequenze di calcio alla “Holly e Benji” il suo punto di forza.

8 Comments

  1. sei bravissima, non c’è che dire..

  2. nono era per te… c’è del tenero 😉

    cmq è vero: l’hai visto Armageddon, doppiato con voci maffe per via dello sciopero dei doppiatori? Bruce Willis è inascoltabile con quella vocina 😀

  3. tanto per come scrivi uno vale l’altro..

  4. si, era per me, ma ha ciccato post, e lui lo sa, anche se tiene il broncio e fa il bambino dispettoso

  5. La vera voce di Sarah Jessica Parker non l’ho mai sentita ma, purtroppo, ho sentito la voce di Monica Bellucci. Lei sì che sarebbe da doppiare anche in italiano!!!

  6. credo che si doppi da sola, ma purtroppo non basta…

  7. Armageddon…willis e popolizio MAI PIÙ…

    Poi perché se la prendano in tanti con il doppiatore di Affleck non lo so…va benissimo ed è il suo, o la seconda scelta sua al max.

    la Bellucci è da ridoppiare anche un italiano verissimo….

    ma d attiri italiani da ridoppiare nei film italiani ce ne sono troppi…

Rispondi

-->