6 mesi…

| 43 commenti

…che non tocco sigarette. Sei mesi, centottanta giorni, più o meno. Le Winston Blu erano a 3 euro e 20, le più economiche, due pacchetti al giorno, 6 e 40. Centottanta giorni, più o meno, fa in tutto 1150 euro, più o meno. Facile dire "soldi in fumo", una frase fatta, ma azzeccata. Potrei parlare della salute, ma son discorsi vaghi, invisibili. I soldi si contano con più facilità, si quantificano. La salute, mah, chissà. Di solito ci si pensa quando succede qualcosa.

Sei mesi che non tocco sigarette. E ancora non mi viene spontaneo dire che ho smesso di fumare. Non ho smesso di fumare, sono sei mesi che non fumo. E’ diverso. Non si smette di fumare, ogni giorno si deve rinunciare. Sono sfumature, ma importanti. Ogni giorno è un po’ più facile del precedente, d’accordo, ma mica sempre. Certe volte cerco ancora con la mano sinistra un inesistente pacchetto sulla scrivania. E per fortuna non lo trovo, sennò non so mica.

Oggi fanno sei mesi che non fumo. Sono stato bravo. E me ne vanto, che ultimamente non ho molte occasioni per poterlo fare.

43 Comments

  1. Sei stato bravo sì!

    Dai, che la boa l’hai già aggirata da molto.

  2. E’ bellissima ‘sta cosa che prima vedo l’immagine su Flickr e allora mi metto a immaginare di cosa potresti scrivere nel post che stai preparando in quei minuti… 😀

    Ti volevo fare i complimenti, chè chiunque smetta di fumare per me è un semidio. Azzeccatissima – per quanto possa valere il mio giudizio di minchione – è la scelta di economizzare il guadagno comportato da questa scelta.

    Due pacchetti al giorno – cazzo! – erano tanti… ti senti meglio?

  3. io ho smesso e già ricominciato!! argh!!

    sono fiera di te!

  4. Io io IO me io ME Me io IO IO me ME Me Io io IO me io ME Me io IO IO me ME Me Io io IO me io ME Me io IO IO me ME Me Io io IO me io ME Me io IO IO me ME Me Io io IO me io ME Me io IO IO me ME Me Io io IO me io ME Me io IO IO me ME Me Io io IO me io ME Me io IO IO me ME Me Io io IO me io ME Me io IO IO me ME Me Io io IO me io ME Me io IO IO me ME Me Io io IO me io ME Me io IO IO me ME Me Io io IO me io ME Me io IO IO me ME Me IO

  5. ufff… mi sono complimentata con lui portando ME come esempio negativo.. e poi sn un pò egocentrica, e allora???

    cmq very very congratulations!!!

  6. Bel marketing in quei tempi eh?

    “Just like dEad”!

    Chissà perché in tanti fumano…

  7. Bravo dottore, sono fiero di te. Per premiarti ti regalerò una stecca di marlboro.

  8. tutti quanti: grazie. avevo voglia di vantarmene un po’ in giro, e questo posto m’è sembrato appropriato…

    dottorcere1: ah, ecco. allora sai già qual’è uno dei mei prossimi argomenti…

    arancione – dottorcere2: oh, disturbo mica? mi sa che il vostro discorso ha origini lontane, vero?

    morfeosogno: perché fa tanto fico….

  9. Complimenti. Se vuoi spedirmi i tuoi ex posaceneri ti mando l’indirizzo.

  10. Giuro che ti stimo moltissimo.

  11. Complimenti davvero.

    Io so di non riuscire a smettere con facilità, anche se fumo la metà di quanto fumavi tu… perchè a me alcune sigarette piacciono decisamente troppo (in determinati momenti della giornata). Ma leggere post come il tuo mi fanno venir voglia di provarci!

    Tnx

    Un abbraccio

  12. silviam: li avevo già consumati, è per questo che ho smesso. mi stavo rovinando i mobili…

    juditta: e io che speravo mi amassi…

    aleks: se tu fossi genovese, post come questo farebbero più effetto…

  13. Ebbravo!:-)

    Io sto cercando di smettere con la cioccolata, e quindi ti ammiro tanto. Perchè io ho meno forza di volontà, purtroppo:-)

  14. sei bravo sì! ma… cazzarola, duepacchettialgiorno???

    io ho provato qualche settimana fa, con scarsi risultati…

    bah

  15. Immagino che il merito sia tutto di quelle sigarette nell’immagine.

    Oh, anch’io ci ho provato in tutti i modi e mica ci riesco, ad accenderle.

  16. Bravo..Bravo Bravo Bravissimo..

    Si pero ora che hai tagliato le sigarette che altro taglierai per aver emeno spese ?? I cuba ed i Rum cooler ?? le gomme della mia macchina ?? ok suggerimento stronzo…

  17. morgana: non ho capito, cerchi di smettere di fumare surrogando con la cioccolata, oppure sei in pieno trip da cacao?

    blixxa: hai provato a fumare due pacchetti al giorno?

    sadie: hai mica notato se il blog è un po’ più leggero? io c’ho l’adsl,per me è uguale…

    leetah: prova a dare fuoco al monitor…

    panchin: taglierò la cocaina, che ci si può fare parecchi soldi se non mi beccano la raffineria in casa…

  18. Non vorrei portarti sfiga, ma io dopo sei mesi esatti ho ricominciato…

    Ricorda che abbiamo (quasi) lo stesso avatar.

    Oltre che siamo nati per soffrire e che, prima o poi, di qualcosa moriremo.

    Che altro c’era?

    Non ricordo…

  19. Ah si, smettere di fumare può prevenire l’alzheimer.

    Non “elimina il rischio di”, ma solo “può prevenire”, eh!

  20. in effetti anch’io ho ricominciato dopo 6 mesi… sarà tipo crisi del 7 anno di matrimonio???

    una cosa che non c’entra: come hai fatto a raggruppare i post degli anni precedenti sotto un anno e non mese per mese? (nn so se hai capito..)

  21. Io ME me IO me Io ME me IO me Io ME me IO me Io ME me IO me Io ME me IO me Io ME me IO me Io ME me IO me Io ME me IO me Io ME me IO me Io ME me IO me

    PS. BlogCollapsedArchive anzichè BlogArchive, se non erro.

  22. complimenti.io non posso smettere di fumare perché se non fumo non bevo alcool.se non bevo alcool non mi ubriaco.se non mi ubriaco non esco.se non esco non mi diverto.se non mi diverto che cazzo campo a fare?

    vabbé forse ho esagerato un po’…

  23. Tu sì che sei bravo! 🙂

    C’è pure chi dopo sei anni ci ricasca… 🙁

    Congratulazioni! 🙂

  24. Ma no, ognuno è un caso a sé, cosa c’entra se uno ci casca o meno dopo due giorni o cent’anni dopo (allora uno con premesse del genere non ci prova nemmeno) qui ci stiamo congratulando con chi non fuma da BEN sei mesi! 🙂

    Sei stato fantastico! Sei veramente un grande!

    (cavolo sono già passati sei mesi da quel post???)

    Jana

  25. Grande! Sono quasi quattro anni che ho messo di fumare le mie… Stronzate a parte, non sono mai andata oltre le 10-15 al giorno, poi ho deciso di smettere da un giorno all’altro, ma la voglia non mi è mai passata e adesso, quando mangio o bevo tanto, o quando sono isterica ne scrocco una. Contando che spesso mangio e bevo troppo e sempre sono isterica, l’unica cosa che mi salva dal fumo è la decenza di non mendicare sigarette tutto il giorno.

    serpe

  26. antolla – arancione: boh, non so. magari è una soglia fisiologica, o psicologica, mah. anche io in questo periodo sono particolarmente nervoso e faccio più fatica, ma credo di riuscire a controllarmi. mi sono buttato nel trip dei semi di zucca.

    arancione-dottorcere: comunque non mi avete ancora spiegato la genesi della vostra discussione, e si, il tag per l’archivio compatto è “$BlogArchiveCollapsed$”

    presuntuoso: ragionamento assolutamente lineare e che fila più di un formaggio da toast. tutto tranne il primo passaggio, ed è lì che sono intervenuto!

    aurigafenice: bisogna vedere, intanto uno s’è fatto 6 anni senza fumare… io sono solo a sei mesi e sono contento!

    jana: eggià, sei mesi dal post, sarà che ultimamente non passi a trovarci molto spesso e il tempo t’è volato, proprio come quando uno si diverte…

    serpe: grande a te, piuttosto! 4 anni sono una bella cifra. io fumavo 2 pacchetti, e dopo soli 6 mesi non mi sento pronto a scroccare sigarette in giro. tentazione troppo forte. preferisco far finta che non esistano.

  27. marò, che flash i chewing gum a forma di sigaretta… li avevo completamente rimossi 😀

    ma esistono ancora? mi suonerebbe strano.

  28. grazie sia a dottorcere che ad hardla per l’aiuto informatico..

    la genesi di questa cosa non me la ricordò più.. qlc mio commento forse sul blog di D.a.R.k.A.n.G.e.L. ma penso che il dottorcere lo sappia meglio di me..

  29. la genesi della discussione – se può interessare – sta tutta nascosta nel commento #4.

    Odio finire off topic in questo modo quindi vediamo di dire qualcosa che c’entri… uhm… l’hai visto “Thank You For Smoking”?

  30. cronachesorprese: si, non lo so in effetti se esistono ancora, sarebbe contrario alla morale attuale. comunque l’imagine che ho postato è finta, nello stesso sito ce n’era anche una seconda quasi identica, solo che sul pacchetto c’erano disegnati due polmoni neri e la marca era Black Lungs.

    dottorcere-arancione: vabbé, me ne farò una ragione. no, il film non l’ho visto, ancora, mi sono dimenticato di scaricarlo, mo’ apro il mulo e lo cerco.

  31. Per farmi perdonare della latitanza ti regalo questo filmato:

    http://www.youtube.com/watch?v=hr3tsMCrQgo&eurl=

    Jana

    PS: sì cavolo il tempo è passato senza che me ne accorgessi, un po’ come quando sei nei casini hai duemila scadenze, e non sai più come fare!

  32. gran filmato!

    pensa se avesse sbagliato, che gran figura di cacca…

  33. sono s-fumature.

    dammi la forza e fammi smettere anche a me.

  34. anche io chiedo suca della latitanza.

  35. stavo per imporre le mani per trasmetterti il mio fluido guaritore, ma poi ho letto il secondo commento e ho deciso d’importi la mia possente verga per trasmetterti un fluido diverso, che inspiegabilmente sembra proprio piscio.

  36. :))

    quando fai così assomigli a coso, quello strano. non mi viene il nome. assomiglia tipo a una birra.

    il dottor ceres?

  37. (sembra picio e invece cos’è?)

  38. no no, è proprio piscio (e non picio). sulle mi e presunte somiglianze poi non so se essere offeso o lusingato, penso sarò lusingfeso. come pure il dottorceres, immagino.

Rispondi

-->